Il metodo dei 7 sì

Il laboratorio di poesia è un percorso volto ad una maggiore consapevolezza della parola, attraverso l'ascolto di se stessi e della propria scrittura. Non è un repertorio di regole né una lezione di critica letteraria, è un metodo di scrittura a tutti i livelli, perché la poesia per sua stessa natura insegna un'attesa alta e nuova dalla parola, riattiva il linguaggio attraverso le immagini e abitua i ragazzi ad un'attenzione più profonda nelle loro scelte linguistiche.

Isabella Leardini tiene laboratori di poesia nelle scuole superiori dal 2010


A Rimini presso il liceo scientifico Albert Einstein nell'ambito del progetto Lo spazio bianco delle arti con il contributo del Comune di Rimini, per gli studenti del liceo Scientifico Albert Einstein, liceo classico Giulio Cesare, ITIS Leonardo Da Vinci, IPSIA Leon Battista Alberti.


A Riccione presso il Liceo scientifico Alessandro Volta, con gli studenti del liceo Volta e liceo artistico Federico Fellini.

 

A Torino presso il Centro di Formazione Piazza dei Mestieri.

 

A Bologna all'interno del Reparto di disturbi del comportamento alimentare dell'Ospedale Sant'Orsola all'interno del progetto del Centro di Poesia Contemporanea Le parole necessarie.

 

Presso la Comunità semiresidenziale per adolescenti Gli Amici di Gigi. (San Mauro Pascoli)


I partecipanti al laboratorio hanno autoprodotto plaquette personalizzate ed un'antologia in eBook in seguito pubblicata in allegato gratuito con il quotidiano La Voce di Romagna.

Hanno realizzato il progetto Poesia Da Parati con il contributo di Neon Rimini e realizzato uno speciale dedicato al Premio Rimini in collaborazione con Icaro Tv. 

 

Hanno inoltre letto i propri versi a Parco Poesia aprendo la lettura di Maria Luisa Spaziani, Sergio Zavoli, Giampiero Neri, in apertura dello spettacolo Parole Note Live di Radio Capital, e del Recital "Letture" della cantautrice Maria Antonietta. 

 

Il laboratorio di poesia nelle scuole è un percorso che va dalle 5 alle 20 lezioni, ogni ragazzo è seguito anche singolarmente via mail, ed ogni testo viene commentato personalmente anche in classe.

 

Isabella Leardini tiene anche un modulo breve di due sole lezioni: la prima introduttiva e di avvio alla scrittura poetica, la seconda di lavoro sui testi prodotti dai partecipanti. 

 

Per informazioni

isabellaleardini@parcopoesia.it

Condividi su