25 October 2016

Il festival del silenzio

Paolo Valesio, Rosita Copioli, Alberto Bertoni, Isabella Leardini, Anil Biswas, tra i protagonisti degli eventi che si tengono questo week end a San Leo

A San Leo il “Festival del Silenzio”

 

21-22 Ottobre e 28-29 Ottobre 2016

 

Palazzo Mediceo

 

 

Negli antichi palazzi di San Leo si tiene il “Festival del Silenzio” promosso dall’Amministrazione Comunale di San Leo, dal Centro Studi Sara Valesio (Genus Bononiae), dall’Università di Bologna - Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione - Dipartimento di Scienze dell'Educazione, in collaborazione con l’Accademia del Silenzio (LUA), la Fondazione Cineteca di Bologna, il Ser.In.Ar. e la Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna.

Il Festival invita a considerare la presenza del Silenzio nelle arti e nella vita quotidiana al fine di coltivare uno sguardo interiore ed esercitare il senso della contemplazione. L'importanza del silenzio si precisa sempre più come virtù, forza di resistenza all’interno di una società in cui domina la parola-rumore che vanifica ogni significato. Il silenzio, invece, apre delle pause nella comunicazione favorendo il legame sociale.

Il “Festival del Silenzio” intende proporsi come uno spazio nel quale il pubblico può vivere momenti di apprendimento, di conoscenza di sé, attraverso conferenze, letture, performances, proiezioni cinematografiche, dialoghi.

Il festival prevede anche un “laboratorio di pedagogia del silenzio” in una prosecuzione, ampliata e approfondita, della Scuola di Pedagogia del Silenzio ideata e realizzata nei tre anni scorsi, nella Città di San Leo, da Duccio Demetrio, Raffaele Milani, Nicoletta Polla Mattiot

Lo scorso week end nel Palazzo Mediceo di San Leo il festival ha ospitato tra gli altri Vito Mancuso, Laura Falqui e Graziella Sidoli, Francesca Roversi Monaco, Guglielmo Forni Rosa, Mauro Roversi Monaco, Francesca Serragnoli, Giancarlo Sissa, 

Salvatore Jemma, Manuela Gallerani, Salvo Nicotra e naturalmente Paolo Valesio, Alberto Bertoni e Raffaele Milani che hanno curato e introdotto gli eventi.

 
QUESTO WEEK END SI TIENE LA SECONDA PARTE DEL FESTIVAL DI CUI RIPORTIAMO IL PROGRAMMA

 

Venerdì 28 Ottobre

 

Ore 14.30

Duccio Demetrio e Guglielmo Forni, Sull'autobiografia e il silenzio

 

Ore 16.30

Roberto Farnè, Il silenzio nelle pratiche educative
Roberta Terrusi, Il silent book

 

Ore 21.00

Serata di cinema muto

La bambola di Ernst Lubitsch

 

Sabato 29 Ottobre

 

Ore 10.00

Matinée di poesia

Presiede Raffaele Milani

A cura di Alberto Bertoni

 

Angelo Andreotti, Immagini: dalla pittura alla poesia

 

Letture poetiche: Luca Cesari, Rosita Copioli

e tre giovani voci: Sarah Tardino, Isabella Leardini, Anil Alessandro Biswas

Il pubblico dialoga con i poeti

 

Ore 15.30

Chiusura dei lavori, a cura di Raffaele Milani

 

Gli organizzatori e l’Amministrazione Comunale di San Leo auspicano che l’importanza degli argomenti trattati e gli eventi culturali previsti nelle serate possano interessare un vasto pubblico di appassionati seguire lo stimolante programma del “Festival del Silenzio” il 21-22 Ottobre e il 28-29 Ottobre 2016.

 

 

Per informazioni: Ufficio Turistico I.A.T. Numero Verde Gratuito 800/553800; Tel. 0541/926967; info@sanleo2000.it; www.san-leo.it; Facebook Città di San Leo.

Condividi su
Parco Poesia