Chi Siamo

Il festival Parco Poesia, il Premio Rimini e il sito parcopoesia.it sono iniziative promosse dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini a cura di Isabella Leardini

Parco Poesia è nato nel 2003 da un'idea di Isabella Leardini. Dal 2011 grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini il festival è arrivato a Castel Sismondo, nel cuore del centro storico di Rimini, ed è cresciuto aprendosi a nuovi progetti. Non più soltanto un festival ma un osservatorio costante, alla ricerca di nuovi talenti da coinvolgere, di autori da scoprire, di iniziative da seguire in tutta Italia grazie a parcopoesia.it. Un sito dedicato soprattutto ai più giovani, perché possano incontrare la bellezza della poesia contemporanea e diventare lettori.

 

La Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini (www.fondcarim.it) ha come mission fondamentale il progresso civile, culturale, sociale ed economico della propria comunità locale, realizzando progetti, opere e iniziative che perseguono il bene comune.

Arte, attività e beni culturali sono accanto a istruzione e formazione, tra i principali settori di intervento della Fondazione. Oltre ad aver finanziato il risanamento di Castel Sismondo, la Fondazione si è assunta l’onere della sua gestione per trent’anni, trasformandolo da monumento abbandonato a luogo vitale d'arte e cultura, meta di visitatori e centro nevralgico della vita cittadina.

 

Condividi su